YouTube

 

   

Inc. Solari di Udine S.p.A. è una società che opera prevalentemente nel settore dei sistemi a orologeria d'informazione al pubblico, storicamente legatasi al settore dell'orologeria industriale e resasi famosa per l'invenzione dell'orologio a palette e, in generale, dello schermo a palette. 

Il 1725 è l'anno ufficiale di fondazione del primo stabilimento produttivo che era collocato a Pesariis, un piccolo paese montano della Carnia; la ditta Fratelli Solari era conosciuta come “Antica e premiata fabbrica di orologi da torre”: infatti, per oltre due secoli, l'impresa produsse orologi da torre e orologi ornamentali da parete.

Nel corso del XIX secolo, l'azienda s'ingrandì costantemente sviluppando la produzione e assumendo molte persone: da attività puramente artigianale diventò gradualmente una realtà industriale; da ditta individuale si trasformò in società: Fratelli Solari & Co. La produzione subì una battuta d'arresto nel 1917 quando i contraccolpi della prima guerra mondiale comportarono la perdita d'importanti strumenti produttivi.

 

Wikipedia Solari Udine